Gabriele Petrucciani

My Blog

Riparte il piano del tifoso. Con il Benevento in Serie A

Set 25, 2020

Il piano del tifoso non si ferma e riparte con la Serie A, con nuove regole, che vedremo tra un po’. Prima facciamo un bilancio a oggi del portafoglio. Ho iniziato con la stagione 2019/2020, seguendo le orme del Benevento Calcio in Serie B (clicca qui se vuoi vedere lo storico del piano del tifoso dello scorso anno). Le regole erano semplici: versare con un piano di accumulo flessibile (per la costruzione del mio portafoglio ho deciso di utilizzare l’App Gimme5, investendo in un fondo Azionario America) 5 euro per ogni goal del Benevento e 5 euro per ogni punto realizzato. Inoltre, avevo previsto un versamento “bonus” di 50 euro sia nel caso in cui la Strega fosse arrivata prima al girone di andata sia nel caso di promozione diretta (sono andati in porto entrambi). Alla fine del campionato, il totale versato è stato di 865 euro, per una valorizzazione complessiva al 15 agosto 2020 di 882,00 euro (rendimento a fine stagione del 2% circa).

Le nuove regole della stagione 2020/2021

Sarà un anno davvero sfidante per la Strega in Serie A e proprio per questo ho deciso di valorizzare al meglio i goal e le eventuali vittorie. Ecco le nuove regole per la Stagione 2020-2021: 5 euro per ogni goal del Benevento, con un bonus aggiuntivo di 5 euro se la Strega segna più di 2 reti20 euro per ogni vittoria e 10 euro per ogni pareggio. Alla fine del girone di andata è previsto un bonus di 50 euro se il Benevento si troverà nella parte alta della classifica, ovvero tra la 1° e la 10° posizione. Nel caso in sui la Strega si trovi nella parte bassa della classifica, invece, il bonus scende a 15 euro, a patto però che non si trovi in zona retrocessione, ovvero nelle ultime 3 posizioni. In quest’ultimo caso non ci saranno versamenti aggiuntivi. A fine campionato, infine, gli eventuali bonus saranno così ripartiti: 200 euro in caso di vittoria del campionato, 150 euro in caso di piazzamento per l’accesso alla Champions League (tra le prime 4 posizioni), 100 euro in caso di piazzamento le l’accesso all’Europa League (5° e 6°posizione) e 50 euro in caso di salvezza, indipendentemente dal piazzamento.

L’aggiornamento del Piano da tifoso

Il piano del tifoso riparte con un portafoglio al 25 settembre 2020 che ha un valore di 867,70 euro (rispetto allo scorso 15 agosto ha perso leggermente quota). Aggiornerò costantemente il portafoglio con l’indicazione dei valori accumulati e degli eventuali rendimenti. Si inizia il 26 settembre, con la prima partita della Strega in Serie A: Sampdoria – Benevento. Il meccanismo è sempre lo stesso: a ogni partita metto da parte dei piccoli risparmi in base all’andamento del match con dei joink (così Gimme5 chiama i versamenti sulla sua App), tenendo presente che tutti i soldi accumulati saranno investiti soltanto il 15 del mese successivo.

Il portafoglio aggiornata è disponibile su I corrieri del Risparmio, nella sezione Test&Tell, al link https://icorrieridelrisparmio.it/testtell/il-piano-del-tifoso-per-risparmiare-e-investire (la sezione è visibile dietro registrazione gratuita al sito)